Cos’è una copertura telescopica per piscina

Copertura telescopica per piscina

Una copertura telescopica per piscina è, generalmente, una struttura in alluminio laccato e pannelli trasparenti. I pannelli scorrono l’uno sull’altro per aprirsi e richiudersi sulla vostra piscina come una grande serra.

I montanti e le traverse della struttura possono essere di molti colori, i pannelli laterali e superiori sono in policarbonato o polietilene trasparente e robusto. Questo permette alla struttura di resistere anche ad una abbondante nevicata.
È possibile inserire nella struttura porte o finestre scorrevoli.
L’altezza dei montanti, dunque della struttra, può variare da un metro fino ad oltre due metri, da scegliersi in base all’uso che se ne vuole fare: se si volue solo coprire la vasca basta una copertura bassa, mentre se si vuole creare un vero e proprio locale piscina si opterà per una copertura alta.

Una copertura telescopica per piscina si installa facilmente, diversi modelli non necessitano neppure di binari a terra ma scorrono agevolmente grazie ad un semplice sistema di ruote in teflon. Per facilitare l’apertura e la chiusura si può anche automatizzare il movimento e se la posizione della piscina lo permette, si può scegliere di montare la copertura a ridosso di un muro dove verrà raccolta quando viene chiusa.

Vantaggi di una copertura telescopica per piscina

La copertura telescopica somma ai vantaggi tipici delle coperture, ovvero  principalmente la protezione dell’acqua dagli agenti inquinanti esterni e la riduzione dell’evaporazione e dispersione di calore, quello dell’effetto serra che influisce sia sulla temperatura dell’acqua sia su quella dell’aria.

Questo vi permetterà di utilizzare la piscina fino a 180 giorni nell’arco dell’anno, circa il doppio di quanto si fa usualmente.

Le coperture telescopiche creano intorno alla piscina un microclima tale da permettere di fare delle belle nuotate anche in giornate fredde o piovose. E se d’estate il bagno in piscina è piacevole, poterlo fare anche nelle giornate più fresce o di maltempo è una vera delizia per grandi e bambini.

Per tutti questi motivi, la copertura telescopica per piscina è un’ottima soluzione.

I commenti sono chiusi